SORBETTO ALLE FRAGOLE: UNA VERA GODURIA

Il sorbetto alle fragole è un goloso dessert molto semplice da preparare. È poco calorico e non contiene né uova né latte, quindi può essere preparato e consumato anche da chi segue una rigorosa dieta vegan.

Se non avete a disposizione la gelatiera non preoccupatevi: può essere preparato senza in maniera molto facile.

L’aggiunta del destrosio fra gli ingredienti consente di ottenere un sorbetto cremoso che non si potrebbe ottenere adoperando soltanto zucchero. Se non riuscite a trovarlo nelle catene nei supermercati, acquistatelo nei negozi fisici oppure online, specializzati in prodotti per la pasticceria.

Preparazione del sorbetto alle fragole

  1. Per preparare il sorbetto alle fragole, iniziate a realizzare lo sciroppo. Versate in un pentolino l’acqua che avete a disposizione, il destrosio e lo zucchero semolato. Mettetelo sul fuoco e mescolatelo delicatamente. Lasciate scaldare il composto e poi, fatelo bollire per due minuti senza mai smettere di mescolare adoperando un cucchiaio di legno. Quando lo sciroppo sarà pronto, lasciatelo raffreddare completamente.
  2. Intanto togliete il picciolo delle fragole e lavatele bene. Tagliatele a pezzi grossolanamente e mettetele nel frullatore. Aggiungete il succo di limone filtrato con una garza e poi frullate fino a ottenere una crema fluida.
  3. Versate il preparato in una terrina e incorporate lo sciroppo a base di zucchero e destrosio che oramai si sarà raffreddato.
  4. Mescolate bene gli ingredienti e poi mettete il preparato nella vaschetta della gelatiera.
  5. Dopo circa 30 minuti di mantecatura, il vostro sorbetto alle fragole sarà pronto. Toglietelo dalla gelatiera e lasciatelo raffreddare nel congelatore per un paio d’ore prima di servirlo.
  6. Se non avete la gelatiera, versate in un recipiente il preparato per il sorbetto alle fragole. Sistemate il contenitore nel congelatore e lasciatelo raffreddare per circa cinque ore. Ogni trenta minuti circa togliete la vaschetta dal congelatore e mescolate con un cucchiaio per rompere i cristalli che si saranno nel frattempo formati.

Per ottenere un sorbetto alle fragole più aromatico, sostituite metà delle fragole con quelle di bosco. Il loro profumo renderà il sorbetto più goloso.

Provate ad affogare il sorbetto di fragole nel rum, nel wiskey o in un altro distillato caratterizzato da un gusto non troppo dolce: è il fine pasto ideale per gli adulti che amano lasciarsi stupire a tavola con sapori diversi dal solito.

Leggi anche Festa della mamma: Crostata di fragole e crema pasticcera

Potrebbe interessarti Sorbetto al limone senza gelatiera

2024-03-24T12:10:09Z dg43tfdfdgfd