SPEZIE AROMATICHE: QUANTO SI UTILIZZANO?

Sanihelp.it - Gli italiani usano le spezie aromatiche? Ne sperimentano l'uso in cucina per esaltare il sapore dei piatti?

Ha provato a rispondere a queste domande un'indagine di Astraricerche condotta per Cannamela ni occasione della 41esima edizione di Macfrut (fiera internazionale dell'ortofrutta in programma dall'8 al 10 maggio 2024 al Rimini Expo Centre). L'indagine è stata condotta su 1000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Dati Nielsen avevano già evidenziato come  1 italiano su 2 preferisca la cucina etnica tanto quanto quella 'nostrana' (o persino preferisce quella non nazionale), con circa 14 milioni di connazionali che hanno mangiato in ristoranti e locali di cucina etnica (e quasi 3 milioni lo ha fatto regolarmente, più di una volta a settimana).

Lo studio Cannamela-AstraRicerche conferma questo trend per tutte le fasce di età, con valori particolarmente elevati presso i più giovani (18-24enni).

Di fronte al piacere di sperimentare, di provare qualcosa di nuovo, di creare nuovi abbinamenti di sapori (preferenze indicate dal 35.1per cento del campione), questa voglia è ancor più forte tra le donne (37per cento), i giovani (25-34enni: 41per cento) e nei grandi centri urbani (41per cento).

Per 1 italiano su 6 (16.6per cento), inoltre, la curiosità e la sperimentazione non sono semplicemente alcuni dei motivi per usare le spezie in cucina, ma sono "i» motivi; questo valore, infatti, è trasversale ai generi, alle fasce di età, alle aree geografiche con due interessanti eccezioni: raggiunge un picco presso i 25-34enni (23per cento) e nel Triveneto (21per cento).

Secondo la ricerca le spezie suscitano un forte senso di scoperta: il 58.9per cento pensa al profumo o gusto che possono dare a un piatto, magari quelli tipici di tradizioni culinarie di altri Paesi del mondo (29.3per cento), o al colore del piatto (spesso diverso e sorprendente grazie a piccole aggiunte nelle ricette), o all'effetto-sorpresa dato da una spezia o erba aromatica non usata prima o poco nota (20.7per cento).

Questo viaggio nei sapori, colori, profumi del mondo è una delle caratteristiche fondamentali delle spezie: per il 75.8per cento dei rispondenti usandole è facile preparare ricette della tradizione di altri Paesi.

2024-05-08T22:09:22Z dg43tfdfdgfd