CHE COS'è LA SEXY WATER E PERCHé HA INVASO TIKTOK

Lo facevo nel 2019, e davvero mi sentivo sexy, anche se non è durata molto. Tutti i lunedì sera, dopo la lezione di ballo reggaeton, passavo dal supermercato più vicino a casa e mi compravo, in ordine: 200 grammi di pollo, pomodorini ciliegini e una bottiglietta di acqua fancy. Sarebbe stata la mia cena, conforme alla dieta strict che stavo seguendo, ad aspettarmi dopo aver sudato tutta la playlist Viva Latino di Spotify (mentre cercavo, al limite delle mie possibilità e svenimenti, di imparare a twerkare come Cardi). Quel mezzo litro di acqua con linfa di betulla, che sulla carta prometteva di drenarmi a 3 o 4 euro al pezzo, faceva in realtà molto di più.

Ora, capite bene, la proposta giornaliera del mio rigido e ormai abbandonato piano alimentare non poteva essere granché soddisfacente: dopo un lunedì intenso, immaginare di bere acqua presumibilmente benefica e dal nome così poetico – «con linfa di betulla» – confezionata in etichette rosa pesca, mi elevava l'umore sicuramente più che pensare alla mia sottilissima dell'Unes, terribilmente asciutta e scondita, che però mi sarebbe inevitabilmente toccata. Sapevo che tutto ciò era una sorta di messa in scena (mi piaceva anche essere presa in giro dai coinquilini perché bevevo quell'acqua carina), tuttavia, mi faceva stare bene. All'epoca non lo sapevo, ma in un certo senso stavo precorrendo due grandi filoni dei trend social 2024: primo, stavo semplicemente essendo una ragazza, che in quanto tale beveva acqua "carina", e secondo, mi stavo dissetando con l'antenata della bevanda del momento, quella virale ora su TikTok con il nome di "sexy water".

Tendenze TikTok 2024, tutto sulla sexy water

Era il 2020 quando la content creator Kelly Grace Mae coniava il termine sexy water per parlare di una bevanda divertente e funzionale, ottenuta mescolando acqua (il più «noioso» dei liquidi, secondo il Guardian) con ingredienti di vario tipo: polveri elettrolitiche, tinture minerali, limone, cocomero, fragole e così via. Un modo, sexy appunto, di rendere hot e interessante il liquido dissetante per eccellenza, simbolo di purezza, natura e semplicità, invogliando a consumarlo: «stay hydrated» è infatti il claim/meme che da qualche anno a questa parte accompagna la leggenda secondo cui bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno, per poter migliorare il proprio benessere psico-fisico. La sexy water si consuma infatti preferibilmente in bicchieri o borracce carine, mise da completare inserendo nel drink cannucce aesthetic, e promette, qualcuna più qualcun'altra meno, risultati che giovano anche alla salute, in alcuni casi anche all'aspetto sano della pelle. «Per me è un momento romantico in cui bere la mia acqua rendendo il tutto più divertente – ha spiegato Mae, come si legge su WWD –, mi sembrava meno un compito e più un rituale di selfcare». La cura del sé proposta dall'acqua sexy non si basa, infatti, solo sull'attitudine, nuova e invogliante, con cui idratare il proprio corpo e stare bene semplicemente bevendo, ma anche sulle proprietà effettivamente benefiche, promesse dagli ingredienti che vanno a comporre questo "magico" intruglio, come si può osservare dai contenuti virali su TikTok nel 2024.

Oggi sulla piattaforma la sexy water è tendenza: «It's a movement, it's a thing». Tantissimi creator propongono le loro versioni di acque salutari e esteticamente perfette, in un moto in cui le persone, soprattutto le più giovani, sembrerebbero rifiutare sempre più l'alcool e le sbronze – ed è subito boom di mocktail e sober party –, mixato all'ossessione altrettanto imperante per ogni tipo di self o skincare. Da una parte, online si trovano i videoclip delle soluzioni più casalinghe: bicchieri di acque colorate, viola, verdi, rosa e blu, ottenuti con cubetti di ghiaccio a forma di cuori, ripieni di fiori, frutta oppure glitter commestibili. Dall'altra, vengono utilizzate anche le formule spinte dai brand: vasetti di polveri che tingono l'acqua rendendola gustosa, boccette di gocce rilassanti, cubetti contenenti vitamine e zinco, oppure golden water preconfezionata (che poi non è altro che acqua, curcuma, pepe e limone), o altre bottigliette pronte, come la mia più antica alla linfa di betulla. Non si tratta quindi un fenomeno del tutto nuovo, ma è sfruttando l'ondata di popolarità e viralità su TikTok che «il mercato dell'acqua pimpata», per prendere in prestito l'espressione utilizzata da Clara Mazzoleni su Rivista Studio, è davvero potuto esplodere nel 2024. Ora le For You Page del social network sono inondate di acqua sexy, mentre i marchi, anche italiani, sono arrivati a creare liquidi opachi leggermente rosati e al sapore di frutti di bosco, arricchiti persino da collagene e acido ialuronico. E sul cui packaging c'è scritto, in caratteri maestosi e rigorosamente rosa, «Skincare. Il rituale di bellezza».

Si potrebbe riflettere molto riguardo a questa tendenza TikTok che ha conquistato il 2024, per esempio sul fatto che l'identità delle ragazze possa venire, per l'ennesima volta, ingannata dalle trappole del mercato e dei social network. Forse però, se bevuta con consapevolezza e senza spendere 50 euro in polveri elettrolitiche, la sexy water potrebbe anche farci bene mantenendoci sempre più idratate.

2024-04-11T12:14:42Z dg43tfdfdgfd