COME BRUCIARE CALORIE SENZA TROPPA FATICA

L'approccio più efficace per perdere qualche chilo di troppo e alleggerire il giro vita è sicuramente quello seguire una dieta ipocalorica e praticare dell’attività fisica in modo costante e regolare. Del resto, non è certo un segreto che per dimagrire dobbiamo consumare più calorie di quelle che introduciamo attraverso l’alimentazione. “Lo sport accelera il metabolismo e per questo motivo è l’alleato numero uno di chi vuole perdere peso. Prestando attenzione all’alimentazione, quindi assumendo meno calorie e bruciando più energia attraverso l’esercizio fisico, si può creare un maggiore deficit calorico, velocizzando il processo di dimagrimento”, afferma Tamara Duker Freuman, dietologa. Se la camminata sportiva, la corsa, sessioni cardio, il nuoto, ma anche il ballo, sono modi efficaci per aumentare il nostro dispendio energetico (e sentirci meglio), dovete sapere che quotidianamente compiamo una serie di azioni, che ci aiutano a bruciare calorie. Ebbene sì, anche se siamo riposo ogni giorno abbiamo un dispendio calorico minimo, che ovviamente varia con lo stile di vita. Gli esperti definiscono la capacità di bruciare energia senza fare sport NEAT, acronimo di Not Exercise Activity Thermogenesis, ovvero termogenesi derivante da azioni non riconducibili all’esercizio fisico. Una maggiore frequenza di queste azioni, che pur non essendo considerate attività sportive richiedono uno stile di vita più dinamico, si traduce in un aumento del dispendio calorico quotidiano e quindi in perdita di peso. Qui di seguito potete trovare alcuni esempi. Azioni, comportamenti, abitudini a cui (forse) non avete mai pensato e che potreste addirittura rivalutare.

I gesti che ci fanno bruciare calorie senza troppa fatica

Fare le faccende domestiche

Credo che nessuno ami particolarmente dedicarsi alla pulizia della casa, tuttavia potreste cambiare idea. Passare per 30 minuti l’aspirapolvere, per esempio, permette di bruciare circa 90 calorie, caricare e scaricare a lavatrice e piegare i panni comporta un dispendio energetico di 80 calorie ogni ora. Cambiare lenzuola e coperte a quattro letti fa bruciare 65 calorie, non saranno molte ma almeno una volta alla settimana è una faccenda che va fatta, mentre lavare i pavimenti per un’ora toglie ben 145 calorie. Ultimo ma non ultimo, se stirate per un’ora vi lascerete alle spalle 150 calorie.

Fare giardinaggio

Ok, non tutti abbiamo un giardino o un orto da coltivare, ma zappare, seminare, raccogliere frutti, strappare le erbacce sono tutte attività semplici, rilassanti e che allenano gambe, glutei e braccia. Secondo gli esperti con tre ore di giardinaggio si perderebbero dalle 400 alle 500 calorie, quindi più o meno come durante una sessione in palestra di un’ora.

Salire e scendere le scale

Potrebbe sembrare banale, scontato, tuttavia salire e scendere le scale si è dimostrato un modo efficace per tenere sotto controllo il peso. Percorrere a piedi una rampa di scale (l’equivalente di 1 piano) permette di bruciare circa 25 calorie. Vero, non è un dato eclatante, ma moltiplicato per il numero dei piani e per le ripetizioni quotidiane può diventare soddisfacente. Inoltre, questa attività non solo permette di aumentare il dispendio energetico giornaliero, ma tonifica gambe e glutei e migliora le funzioni cardiocircolatorie. Quindi, mollate l’ascensore, adesso!

Dormire

Ebbene sì, anche quando ci abbandoniamo tra le braccia di Morfeo bruciamo calorie. La quantità dipende da diversi fattori tra i quali le ore di sonno, il peso e la temperatura. Tuttavia, sulla base di una media approssimativa, una persona quando dorme brucia circa 0.84 calorie all'ora per chilo di peso corporeo. Per capire il dispendio energetico individuale, si dovrà moltiplicare il proprio peso per 0.84, quindi moltiplicare il risultato per le ore di sonno.

2024-01-29T17:39:14Z dg43tfdfdgfd