OSSITOCINA, 4 TECNICHE PER AUMENTARE I SUOI LIVELLI

Come tutti ben sanno l’ossitocina consente di dare il via alle contrazioni uterine. Credere che questo ormone svolga un ruolo essenziale esclusivamente nel processo del parto è però del tutto sbagliato. Aiuta infatti anche a promuovere una sensazione di benessere e a ridurre lo stress. Un ormone insomma ricco di risorse.

Come beneficiare al massimo dei suoi benefici? Esistono quattro tecniche testate e approvate dagli specialisti che è possibile seguire per riuscire in questa impresa.

Ossitocina, tutti i benefici

Prima di andare alla scoperta delle tecniche che consentono di stimolare la produzione di ossitocina e favorire quindi un aumento dei suoi livelli, cerchiamo di capire quali siano i benefici che proprio grazie a questo ormone è possibile ottenere.

Stando a quanto confermato dalla Swiss Medical Review, l'ossitocina potrebbe migliorare il sistema gabaergico e di conseguenza diminuire gli stati ansiosi. Potrebbe anche inibire l'attività dell'amigdala limbica favorendo una più semplice gestione delle emozioni, paura compresa. Sembra inoltre che promuova il comportamento protettivo della madre nei confronti dei suoi piccoli, attraverso il sistema dopaminergico.

È stato dimostrato che ha effetti positivi su fiducia, empatia, generosità, sessualità, proprio per questo motivo aiuterebbe a migliorare i legami sociali e coniugali.

Te tecniche per stimolare la produzione di ossitocina

Il modo migliore per ottenere una stimolazione importante dell’ossitocina è attraverso il contatto fisico, dalle carezze alle esperienze sessuali. Ci sono però anche altri modi per stimolare la sua produzione e riuscire a beneficiare dei suoi effetti positivi.

Tra queste sono da menzionare l’automassaggio, il canto, la gratitudine e un bel bagno rilassante.

Automassaggio

Il contatto fisico con le persone che amiamo è semplicemente meraviglioso, oltre a favorire la stimolazione dell’ossitocina consente di migliorare i rapporti interpersonali e stringere legami sempre più forti. Non è però sempre possibile affidarsi agli altri. In questo caso, meglio fare le cose da soli. Per aumentarne i livelli consigliamo quindi l’automassaggio.

A confermare tutto questo è la massaggiatrice professionista Beata Aleksandrowicz a Stylist UK. Beata afferma che quando si pratica il tocco fisico, le nostre terminazioni nervose inviano dei segnali al nostro sistema nervoso ed endocrino affinché rilascino degli ormoni, ossitocina compresa ovviamente. Proprio per questo motivo il tocco è così terapeutico. Siamo abituati a pensare al contatto fisico come a qualcosa che riceviamo dagli altri, ma anche l’automassaggio può aiutarci a ottenere gli stessi identici benefici.

Ai principianti si consiglia il massaggio del viso, in modo particolare con l’ausilio di strumenti come il jade roller. Man mano che si diventa un po’ più pratici è però possibile provare a massaggiare anche altre parti del corpo in totale autonomia. Anche in questo caso, ci sono degli strumenti ad hoc in commercio che possono facilitare l’operazione.

Praticare la gratitudine per aumentare l’ossitocina

Può sembrare banale, ma pensare alle cose per cui siamo grati può davvero aumentare in modo significativo i livelli di ossitocina, a dimostrarlo nel 2014 uno studio pubblicato sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience.

Catharina Bjorkman, life coach del benessere, spiega che ogni giorno è pieno di motivi per essere grati. Non deve necessariamente trattarsi di eventi chissà quanto importanti, è possibile essere grati anche per un bel cielo mattutino, per la lettura del capitolo di un libro, per un pasto delizioso. Inoltre non dobbiamo esitare a dire grazie alle persone della nostra vita. Tutto questo può aumentare il senso di benessere e favorire una sensazione di positività e ottimismo, il cervello infatti tende a non concentrarsi più solo sugli aspetti negativi.

Cantare, soprattutto se insieme ad altre persone

Cantare offre molti benefici, permette infatti di allentare la tensione e migliorare in modo netto l’umore. Secondo Jasmine Eskenzi, creatrice di un’app per il benessere, per aumentare i livelli di ossitocina è necessario però cantare insieme ad altre persone. Possiamo parlare quindi del canto come di una soluzione efficace, ma economica e accessibile a tutti, contro il dolore, l’ansia e la sensazione di mancato benessere psico fisico.

È possibile cantare con amici e familiari, unirsi a un coro, partecipare alle serate karaoke. Che fare se tutto questo non è possibile o se si è troppo timidi per cantare in compagnia? Anche il semplice ascolto della musica può aumentare i livelli di ossitocina in realtà, ma solo leggermente.

Un bagno rilassante

Una bella doccia calda o un bagno relax, è proprio questo quello che ci vuole per allentare tensioni, stress e ansie e aumentare i livelli di ossitocina. A dimostrarlo uno studio pubblicato nel 2014 sulla rivista Frontiers in Psychology dove si afferma che la temperatura calda attiva proprio le terminazioni nervose che solitamente vengono accese dal contatto fisico. Ovviamente è anche possibile aggiungere all’acqua calda dei sali da bagno, oli essenziali a effetto calmante, bagnoschiuma rilassanti e altri prodotti per facilitare il processo.

Un bagno rilassante non è solo un ottimo modo per migliorare il proprio umore, ma potrebbe persino, giusto ricordarlo, facilitare il sonno prima di andare a letto.

Da marieclaire.fr

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

2024-04-09T16:46:01Z dg43tfdfdgfd