TUTTO SUL SAND WALKING, L'ABITUDINE DI CAMMINARE SULLA SABBIA CHE CURA IL CORPO E LA MENTE

Complice l'arrivo dei primi caldi, la voglia di allenarsi a casa diminuisce sempre di più. D'altronde si sa, le sessioni di fitness sono decisamente più piacevoli quando a circondarci è un bel paesaggio. Negli ultimi anni ha preso piede un semplice allenamento che unisce mente e corpo e che sembrerebbe assicurare risultati visibili se praticato con la giusta costanza. Si tratta del sand-walking, ovvero una rigenerante passeggiata sulla spiaggia che aiuta a ristabilire l'equilibrio psicofisico e a drenare i liquidi in eccesso in pochi e semplici... passi. Cosmopolitan vi guida alla scoperta di un nuovo rituale settimanale da fare comodamente in riva al mare, magari in compagnia della vostra playlist preferita.

Cos'è il sand-walking e come si fa

Conosciuta anche come beach-walking per via del luogo in cui viene praticato, il sand-walking è una passeggiata spedita in riva al mare che permette di rimanere in forma e di scacciar via i pensieri di troppo. È così che una semplice camminata sulla sabbia nella spiaggia del cuore può rivelarsi la sessione di workout definitiva per unire benessere fisico e mentale. Il tutto, circondate dalla bellezza di scorci incontaminati e finora inesplorati. Nello specifico, questa tipologia di allenamento può rivelarsi particolarmente utile nel caso in cui vogliate drenare e rassodare glutei e cosce: tutto merito del suolo sabbioso che, vista la sua irregolarità, comporta un dispendio decisamente maggiore di calorie ed energie per affrontarlo rispetto ad una solita passeggiata in città. Per diventare pratici del sand-walking basta seguire pochi e semplici step: in primo luogo, è importante mantenere una postura eretta per tutta la durata della passeggiata, ricordandosi di camminare a passo spedito per circa 15/20 minuti senza fermarsi. È preferibile iniziare gradualmente con pochi minuti al giorno così da evitare sforzi eccessivi.

Una volta raggiunta una certa dimestichezza con questo tipo di allenamento, si può cominciare ad alternare passi su sabbia asciutta e bagnata, passaggio utile a rinfrescare e tonificare piedi e caviglie soprattutto in caso di temperature elevate. Così potrete anche beneficiare di un piccolo scrub meccanico grazie ai granuli sabbiosi che massaggeranno ed esfolieranno dolcemente l'arco plantare, liberandovi così dalle fastidiose e superflue pellicine.

I benefici del sand-walking per corpo e mente

Se praticato con la giusta costanza, per circa 2 o 3 volte alla settimana, il sand-walking aiuterà a bruciare più velocemente le calorie in eccesso: camminando per un'ora al giorno per 5 o 6 kilometri, infatti, riuscirete a bruciare all'incirca circa 600 kilocalorie, andando così ad allenare i muscoli di cosce e polpacci in un solo gesto.

Altro aspetto da non sottovalutare è quello legato al benessere mentale: camminare sulla sabbia, infatti, permette di stimolare il flusso sanguigno liberando endorfine (ormoni della felicità) che contribuiscono a infondere una sensazione diffusa di tranquillità. Qualora vogliate scacciar via ansia e stress, vi basterà mettere su' un paio di cuffiette e accompagnare la passeggiata con i brani preferiti. Così, il sand-walking si trasformerà in un piccolo ma piacevole momento zen utile a ritrovare sé stesse.

Gli accessori da avere per camminare sulla sabbia

Nella borsa (o zaino) per affrontare questo allenamento sulla sabbia non possono mai mancare:

  1. una crema SPF con fattore di protezione non inferiore a 50 (da applicare come sempre mezz'ora prima dell'esposizione al sole su viso o corpo);
  2. un baseball cap per riparare la testa da insolazioni o colpi di calore (il consiglio è quello di non praticare sand-walking nelle ore più afose della giornata);
  3. una borraccia per mantenere fresca (ma non gelata) la propria acqua o bibita drenante;
  4. (Opzionale) degli integratori a base di magnesio, ferro o vitamina C che vi permetteranno di affrontare la sessione di sand-walking con la giusta energia.

Per evitare di dimenticare qualcosa, Cosmopolitan Italia propone una selezione mirata di prodotti da portare con sé per affrontare al meglio questo nuovo allenamento in riva al mare.

2024-04-12T12:15:43Z dg43tfdfdgfd