QUESTE LOCUSTE CYBORG SONO PAUROSE, MA UN GIORNO POTREBBERO SALVARTI LA VITA

La Washington University di St. Louis sta creando degli insetti robot con capacità "olfattive" super sviluppate in grado di trovare bombe e di essere d'aiuto per il salvataggio di persone in un conflitto.

L'animale preso a modello è la locusta, nota per la sua voracità, in grado di concentrarsi su un obiettivo e attaccarlo costi quello che costi. Per sfruttare questa natura i ricercatori guidati dal professore di ingegneria meccanica e scienza dei materiali Srikanth Singamaneni hanno iniettato nanoparticelle sensibili agli infrarossi nel cervello dell'insetto.

Le cyborg-locuste sono dalla nostra parte

"Gli approcci alla lettura delle informazioni provenienti dai sistemi biologici, in particolare dai segnali neurali, tendono a non essere ottimali a causa del numero di elettrodi che possono essere utilizzati e di dove questi possono essere posizionati", hanno scritto Singamaneni e colleghi nel loro nuovo articolo pubblicato su la rivista Nature Nanomaterials. “Sfruttando le proprietà fototermiche delle nanostrutture… dimostriamo che la risposta evocata dagli odori dalle regioni interrogate del sistema olfattivo degli insetti può non solo essere potenziata, ma può anche migliorare l’identificazione degli odori”.

Singamaneni spiega che il sistema attualmente funziona solo in ambienti di laboratorio chiusi e non in situazioni in tempo reale. Tuttavia, il team di Singamaneni spera che ulteriori ricerche e sperimentazioni possano un giorno sviluppare un metodo per creare piccoli sciami di locuste potenziate da cyborg in grado di rilevare problemi medici negli esseri umani, localizzare esplosivi o individuare contaminanti ambientali.

2024-03-19T09:50:42Z dg43tfdfdgfd