ESPERTO SPIEGA COME LA GRAVIDANZA PUò INFLUENZARE I TUOI OCCHI

Quando pensi a tutti i cambiamenti che il tuo corpo subisce durante la gravidanza, probabilmente non hai considerato molto gli occhi.

Molte cose cambiano nel tuo corpo durante la gravidanza, inclusi il contenuto di acqua e gli ormoni, e questi possono a loro volta influenzare la salute degli occhi.

Nimmi Mistry, ottico professionista di Vision Direct, spiega come la gravidanza può influenzare la salute dei tuoi occhi.

Occhi stanchi

Durante la gravidanza, potresti notare che i tuoi occhi si sentono stanchi e pesanti. «Che sia dovuto a meno sonno o ad altri fattori, non è raro che le donne in gravidanza sperimentino occhi affaticati», dice l'esperto.

Occhi secchi

Gli occhi secchi sono un altro sintomo che può verificarsi durante la gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali. «Le fluttuazioni ormonali possono causare una riduzione della produzione di lacrime, portando a occhi secchi. Questo può provocare disagio, irritazione o una sensazione di sabbia negli occhi», afferma l'ottico.

Cambiamenti refrattivi

La tua visione potrebbe migliorare o peggiorare temporaneamente. «La gravidanza può anche causare temporaneamente un miglioramento o un peggioramento degli errori refrattivi come la miopia, l'ipermetropia o l'astigmatismo, quindi i tuoi occhiali attuali potrebbero non correggere la visione come previsto», spiega Nimmi.

Disagio con le lenti a contatto

Se indossi lenti a contatto, potresti trovare scomodo indossarle durante la gravidanza a causa del «cambiamento nella produzione di lacrime e/o nella curvatura corneale». Tuttavia, l'esperto insiste che questi sintomi sono comuni e probabilmente scompariranno dopo la gravidanza. «Durante la gravidanza, è comune sperimentare uno qualsiasi dei sintomi sopra menzionati; alcuni più evidenti di altri in diverse fasi della gravidanza», dice. «Tuttavia, questi sintomi si risolvono molto probabilmente dopo la gravidanza. Inoltre, occhi stanchi e secchi possono essere alleviati con gocce oculari idratanti, anche note come lacrime artificiali».

Se i sintomi persistono, è consigliabile consultare un medico.

2024-06-25T14:09:11Z dg43tfdfdgfd