QUATTRO CONSIGLI PER AFFRONTARE I GIORNI TRISTI

È del tutto normale sperimentare giorni tristi di tanto in tanto.

Cathy Lawson, Coach per la Salute Mentale e il Benessere presso Westfield Health, spiega come affrontare questi sentimenti di malinconia e come eventualmente tirati sù se ti senti giù.

Inizia la tua giornata con abitudini consapevoli e salutari

Se ti senti giù, prova ad iniziare la tua giornata con alcune abitudini salutari, come mangiare cibo nutriente o fare esercizio.

«Incorporare l'attività fisica nella tua routine rilascerà endorfine, note per migliorare l'umore. Opta per una routine realistica, come fare una breve passeggiata o fare semplici esercizi di stretching», dice Cathy. «Se ti senti a disagio nel vocalizzare i tuoi sentimenti, prova a tenere un diario per capire come ti senti. Includi le cose di cui sei orgoglioso o grato, che possono aiutare a mettere le cose in prospettiva».

Modera il tuo carico di lavoro

Ricorda di concederti una pausa se stai vivendo un giorno triste.

«È completamente comprensibile se non puoi dare il 100% nei giorni in cui ti senti giù. Tuttavia, può essere utile fare un po' di lavoro e dare una struttura alla tua giornata», spiega l'esperta. «Impegnarsi in compiti produttivi può anche aiutarti a sentire che stai facendo qualcosa di significativo. Ricorda di suddividere compiti impegnatici in tranches piccole e gestibili per evitare di sentirti sopraffatto».

Dedicare tempo ad attività che ti danno piacere

Fare qualcosa che ti rende felice, qualsiasi cosa sia, di solito aiuta a migliorare l'umore.

«Le attività che illuminano la tua giornata possono essere semplici come preparare la tua tazza di tè preferita o portare il tuo cane a fare una passeggiata», suggerisce Cathy. «Potresti trovare utile dare priorità a queste attività, così da avere un senso di controllo sulla tua giornata. A volte, i compiti possono essere sia piacevoli che produttivi, come fare esercizio o dedicarsi a un hobby. Queste attività potrebbero portare un senso di realizzazione e possono essere benefiche per il tuo umore».

Cerca di non tenere tutto dentro

Se ti senti giù, parlare con qualcuno di come ti senti può spesso aiutare a mettere le cose in prospettiva.

«Chiama le persone di cui ti fidi - amici, familiari e colleghi di lavoro, per condividere come ti senti e chiedere aiuto se ne hai bisogno», suggerisce l'esperta. «Connettersi con gli altri può aiutarti a mettere le cose in prospettiva. Ricorda di trattarti con compassione e gentilezza, come faresti con un amico che potrebbe sentirsi giù».

Se ti senti triste più del normale, non esitare a cercare un professionista, come il tuo medico di base.

2024-03-26T15:07:25Z dg43tfdfdgfd