L'IMPORTANZA DEL MIRTILLO NELL'ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO

Sanihelp.it - I benefici, veri o presunti, del mirtillo, sono diversi, a cominciare dal fatto che ha un buon sapore: si può mangiare tale e quale, o in un frullato, in un succo, nello yogurt o nel gelato. Il mirtillo, sia rosso, sia nero, è infatti un alimento gustoso e fresco.

È tra i frutti più concentrati in polifenoli, composti bioattivi come i flavonoidi tra cui flavonoli, flavanoli e antociani. Nei mirtilli si trovano cinque tipi diversi di antocianidine, con elevato potere antiossidante, che aiutano a combattere lo stress ossidativo del corpo e sembra abbiano anche la capacità di ossigenare i muscoli.

L'effetto cardioprotettivo è noto da tempo, e ci sono evidenze anche di benefici sulla visione umana e sugli effetti antinfiammatori e vasoprotettivi. Sembrano avere inoltre un'azione benefica sul microbiota del colon e c'è chi li paragona ai prebiotici, cioè i precursori dei batteri buoni a livello intestinale.

L'indice glicemico è basso, cosa vantaggiosa soprattutto per chi vuole mantenere la forma fisica. 

Il mirtillo rosso trova inoltre indicazione per prevenire le infezioni urinarie e alleviarne i sintomi, cosa che si pensa sia dovuta alla capacità dei polifenoli del mirtillo rosso di agire come agenti antiadesivi, in grado di prevenire e inibire l'adesione dei patogeni alle cellule uroepiteliali. Anche i mirtilli neri sono ricchi di antociani, ma non sembrano avere la stessa efficacia.

Inoltre il consumo di integratori a base di mirtillo rosso sembra migliorare le prestazioni dei corridori durante le prove a cronometro sia brevi sia lunghe, ritardando l'affaticamento muscolare e tamponando la risposta del lattato post-esercizio. Questo è stato dimostrato da scienziati dell'Università Concordia di Montreal, in Canada.

Quali sono le differenze tra mirtillo rosso e nero? I loro valori nutrizionali sono molto simili, nel rosso ci sono più fibre e meno zuccheri rispetto al nero.

Quindi, che dire? Quest'estate cerchiamo di consumare più mirtilli! 

2024-07-03T22:27:14Z dg43tfdfdgfd