DORMIRE CON IL PROPRIO ANIMALE è UN'ABITUDINE SALUTARE?

“La felicità è accarezzare un cucciolo caldo caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è passeggiare sull’erba a piedi nudi, è il singhiozzo dopo che è passato”. Questa frase di Charlie Brown, protagonista insieme al suo amico a quattro zampe Snoopy della striscia a fumetti Peanuts di Charles M. Schulz, spiega in modo abbastanza semplice (ma poetico) come siano proprio le piccole cose a renderci più felici. Tra le tante, ammettiamolo, tenere tra le braccia un cucciolo, che sia un cane o un gatto poco importa, restituisce alla vita quotidiana una immediata sensazione di gioia e comfort. Sarà forse (anche) per questo motivo che in Italia, oltre la metà delle persone che convive con un pet, la sera condivide con il fidato amico a quattro zampe il letto. Con buona pace del o della partner. Una decisione, questa, che a volte divide, ma che è inevitabilmente indicativa del profondo legame tra umani e animali domestici. Ora, al di là delle scelte personali, la domanda che molti si pongono è: dormire con un cucciolo, è veramente una cosa giusta? Considerato che sia la relazione tra uomo e animale che le dinamiche del sonno condiviso sono complesse e uniche, abbiamo chiesto a Gabriella Tami, Medico Veterinario ed Etologa di Ultima Petfood, i pro e i contro che possono scaturire da questa consuetudine.

Dormire con il proprio animale riduce ansia e stress

I lati positivi possono essere molteplici tra cui il semplice contatto fisico con il fedele compagno che può ridurre notevolmente ansia e stress, garantendo un risveglio più rilassato e piacevole. “Questa vicinanza aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna, facilitando il sonno e garantendo una sensazione di benessere al mattino. Per molte persone la presenza del proprio animale domestico offre un sostegno prezioso e un fantastico rimedio naturale allo stress post-traumatico e agli incubi notturni. In questi casi possono essere di grande aiuto i cani addestrati a svegliare la persona quando riconoscono gli indizi di un incubo incipiente, trasformando il letto in un rifugio sicuro e accogliente”, spiega Gabriella Tami. Se è vero che “chi dorme non piglia pesci” è provato che dormire con l’amico a quattro zampe riduce la sensazione di solitudine, contribuendo a mantenere una routine di riposo e allontanando i pensieri ansiosi. “Inoltre, cani e gatti possono diventare importantissimi elementi di transizione per i bambini che si stanno abituando a dormire da soli, offrendo conforto e sicurezza senza interruzioni significative del sonno”, commenta la veterinaria.

Attenzione ai disturbi del sonno

Dormire con il nostro pet può essere terapeutico sotto molti punti di vista, ma allo stesso tempo può essere anche causa di alcune criticità. “Il pet potrebbe interferire con l’efficienza del sonno della persona che dorme al suo fianco, causando sonno intermittente e, così, un senso di stanchezza al risveglio. Per questo alcuni pet parents trovano che condividere il letto con un cane o un gatto non sia rilassante né rassicurante. Inoltre, gli animali domestici hanno una temperatura corporea più elevata rispetto alla nostra, con i cani che possono raggiungere circa 38,9°C e i gatti 39,2°C, e questo può causare un eccessivo surriscaldamento della zona riposo e interrompere così il sonno di chi sta dormendo con loro. Infine, i nostri amici a quattro zampe possono diventare delle vere e proprie sveglie mattutine”, prosegue Gabriella Tami. Se infatti il cane o il gatto scopre che svegliando il proprio padrone otterrà una ricompensa (bella passeggiata o colazione), l’effetto sveglia sarà assicurato.

“Assicurandosi di seguire alcune regole semplici, come mantenere un’igiene rigorosa delle lenzuola e del pelo dell’animale, realizzare attività durante il giorno per farlo stancare e favorire così il riposo notturno, seguire una routine di preparazione al sonno, come per esempio una breve passeggiata prima di coricarsi, rispettare le norme igieniche, e non abituare il pet a giocare sul letto è possibile condividere il sonno con il proprio amico peloso in modo sicuro e piacevole. Godendo di tutti i benefici!”, concludono gli esperti Petfood.

2024-07-02T15:04:16Z dg43tfdfdgfd